IL SANTO DEL GIORNO SAN LEONE MAGNO

9339

leone-magno-150x150San Leone I, detto “Magno”, papa e dottore della chiesa. Nato da famiglia toscana (V sec. d.C.), ebbe il merito di mantenere integra la fede e di ridare ordine alla vita ecclesiastica  proprio mentre l’Impero Romano d’Occidente si stava sgretolando.

Fu dapprima a Roma solerte diacono e poi, elevato alla cattedra di Pietro, meritò a buon diritto l’appellativo di “Magno” sia per aver nutrito il gregge a lui affidato con la sua parola raffinata e saggia, sia per aver sostenuto strenuamente attraverso i suoi legati nel Concilio Ecumenico di Calcedonia la retta dottrina sull’incarnazione di Dio: Gesù vero Dio e vero uomo. Per la validità dei suoi discorsi e dei suoi scritti gli fu riconosciuto anche il titolo di dottore della Chiesa.

Riuscì ad impedire ad Attila, re degli Unni, di entrare in Roma ma non riuscì a salvare l’Urbe dal saccheggio dei Vandali di re Genserico, tre anni dopo. Il suo fu uno dei pontificati più lunghi (440-461 d.C.), più gloriosi e travagliati della storia della Chiesa. Morì a Roma, il 10 novembre 461, e fu deposto presso san Pietro.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS