IL SANTO DEL GIORNO SANT'EVARISTO

11018
San Evaristo papaSant’ Evaristo, papa (97-105d.C.) e martire, greco di Antiochia, nato a Betlemme, divenne il quarto o forse il quinto successore di Pietro. Come capo della Chiesa di Roma, ordinò sette diaconi, incaricandoli tra l’altro di ascoltare e trascrivere le sue prediche al popolo ma di quelle prediche non conosciamo neppure una parola.
Gravi furono le difficoltà del suo pontificato, rese più gravi ancora dalle furiose persecuzioni suscitate dagli imperatori romani. La Chiesa era costretta in quel tempo a svolgere le sue attività nell’oscurità delle Catacombe, dove si compivano le sacre funzioni, venivano conferiti gli ordini sacri, e vi si prendevano disposizioni per le più urgenti necessità.
CURIOSITA’: Una tradizione assai antica afferma che Evaristo morì martire sotto l’imperatore Traiano, e che poi le sue sacre spoglie furono deposte sul Colle Vaticano presso la tomba di S. Pietro.  
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS