Ennio Morricone dirigerà il concerto per i poveri in Vaticano

Il concerto di Claudio Baglioni “Avrai” organizzato con la Gendarmeria Vaticana per il prossimo 17 dicembre a favore dei bambini di Bangui e dei terremotati non sarà l’unico in questa parte conclusiva dell’anno nell’Aula Paolo VI. Un binomio d’eccezione, infatti, regalerà una serata speciale ai bisognosi: si tratta di Ennio Morricone e di mons. Marco Frisina. Il premio Oscar, infatti, dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la seconda edizione del Concerto “con i poveri e per i poveri” che avrà luogo in Vaticano il 12 novembre alle 18,30. Il maestro eseguirà alcuni brani tratti dai suoi più celebri lavori e dalle colonne sonore composte nei suoi 60 anni di carriera. Accanto a lui, mons. Frisina dirigerà la stessa Orchestra e il Coro della Diocesi di Roma in due brani sacri e guiderà i presenti lungo questo itinerario musicale offrendo riflessioni sui temi portanti del Giubileo e della carità.

L’evento è stato organizzato dalla Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma ed è patrocinato dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e dalla Fondazione San Matteo in memoria del Card. Van Thuân. Un appuntamento che cade proprio in chiusura dell’Anno Santo della Misericordia ed è volto a sostenere il Segno di Carità di Papa Francesco per il Giubileo: la costruzione della nuova Cattedrale a Moroto in Uganda e di una Scuola di agraria in Burkina Faso. A questo scopo saranno interamente devolute le offerte che saranno donate al termine del concerto.

Molte le associazioni che collaborano alla realizzazione dell’evento e saranno presenti insieme ai loro assistiti: il Gran Priorato di Roma e la Delegazione di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, la Caritas Diocesana di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli per i rifugiati, l’Unitalsi, le ACLI di Roma, la Comunità Nuovi Orizzonti, la Mater Mundi Onlus e l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII unite per far germogliare attraverso la musica un “seme” di gioia e speranza per i nostri fratelli più bisognosi, i quali occuperanno in Aula i posti d’onore. A loro, al termine del Concerto, i giovani del Coro della Diocesi di Roma e i volontari del Giubileo distribuiranno un pasto e un piccolo dono a ricordo della serata. Sarà possibile prenotare i biglietti di ingresso gratuiti dal 27 ottobre fino ad esaurimento posti disponibili, compilando l’apposito form presente sul sito www.concertoperlacarita.org.