IL SANTO DEL GIORNO SAN GIOVANNI DA CAPESTRANO

14320

SAN GIOVANNI DA CAPESTRANOSan Giovanni da Capestrano (AQ), sacerdote francescano nato nel 1386 da un barone tedesco e una donna abruzzese. Studiò a Perugia giurisprudenza, esperto di diritto, fu governatore di parecchie città del regno di Ladislao, re di Napoli.

Desiderava portare la pace tra le diverse fazioni ma, fatto prigioniero, decise di farsi francescano, diventando amico di san Bernardino da Siena, dal quale apprese specialmente l’amore al nome di Gesù e alla Vergine Madre di Dio, amore e culto che lo portarono ad essere accusato di eresia. Anch’egli così prese come emblema il cristogramma bernardiniano (IHS).

Il Papa lo inviò suo legato in Austria, in Baviera, in Polonia, dove si allargava sempre di più la piaga degli Ussiti. In Terra Santa promosse l’unione degli Armeni con Roma. Il 23 ottobre 1456, dopo aver partecipato alla battaglia di Belgrado investita dai Turchi, Giovanni morì a Ilok, in Slavonia, oggi in Croazia orientale.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS