IL SANTO DEL GIORNO SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE; SANTA EDVIGE

149
s.margheritaSANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE, vergine, che, entrata nell’Ordine della Visitazione della beata Maria, dedicò la vita a promuovere la riconoscenza al Signore per il suo amore a tutte le creature mediante l’immagine del Sacro Cuore di Gesù, fece molto per promuoverne il culto nella Chiesa. Nata in Borgogna nel 1647 all’epoca del giansenismo, seppe far rifiorire nella coscienza cristiana l’immagine di Dio amore che si rivela nel cuore di carne del Verbo fatto uomo. Margherita morì il 17 ottobre 1690.
Pio IX la beatificò nel 1864, Benedetto XV la canonizzò nel 1920.
________________________________________________________________
santa-edvigeSanta Edvige, religiosa, figlia del conte bavarese Bertoldo IV che a soli 13 anni andò in sposa al duca Enrico I di Slesia ed ebbe da lui 7 figli. La sua vita fu molto difficile e le riservò i più grandi dolori: vide morire, uno dopo l’altro, tutti i suoi figli, eccetto Gertrude.
Nonostante la sofferenza si adoperò per migliorare le condizioni di vita dei carcerati e usò gran parte delle sue rendite per i poveri, fondando per loro degli ospizi. Praticò un’austerità personale volta a una mortificazione offerta come segno concreto per chi viveva chiuso nel peccato e nell’egoismo.
Proprio dall’unica figlia rimastale si ritirò alla morte dell’amato marito, nel monastero diretto da Gertrude Edvige trovò la pace nella preghiera e nella meditazione. 
Principessa e penitente, sposa fedele e madre dolorosa, sovrana giusta e benefica, Edvige morì il 15 ottobre 1243 a Trebnitz in Polonia, fu subito venerata come santa, sia dai fedeli germanici che da quelli slavi. 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS