Spose bambine: in 10 anni sono il 15% in meno

La percentuale delle donne che hanno contratto matrimonio da bambine è diminuita del 15% nell'ultimo decennio, passando da 1 su 4 a circa 1 su 5. E' quanto afferma l'Unicef alla vigilia dell'8 marzo, giornata in cui si celebra la festa della donna

Oltre 12 milioni di spose bambina in un anno

Ma se questa pratica negli ultimi anni è regredita in Asia, nello stesso lasso di tempo è aumentata in Africa. Secondo i nuovi dati forniti dal Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, in un anno, le ragazze che sono state costrette a sposarsi in tenerà età sono circa 12 milioni, con una riduzione di 25 milioni di matrimoni in meno rispetto a quelli previsti dieci anni fa.  L'Asia meridionale ha assistito alla diminuzione maggiore al mondo dei matrimoni precoci degli ultimi 10 anni: il rischio che una ragazza si sposi prima del suo 18esimo compleanno è calata di oltre un terzo, da circa il 50% al 30%, in larga parte grazie ai progressi avvenuti in India. Il peso mondiale dei matrimoni precoci si sta però spostando in Africa subsahariana, dove i tassi di progresso devono aumentare fortemente per compensare la crescita della popolazione. Delle bambine che si sono sposate più recentemente, circa 1 su 3 si trovano attualmente in Africa subsahariana, rispetto a 1 su 5 dieci anni fa.

Porre fine ai matrimoni precoci

Tuttavia, sottolinea l'Unicef, per porre fine a questa pratica entro il 2030 – il traguardo fissato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – i progressi devono accelerare significativamente. Senza un'ulteriore accelerazione, oltre 150 milioni di ragazze in più – avverte l'Unicef – si sposeranno prima del loro 18esimo compleanno entro il 2030.