Castello di Jerago: mostra “Da Andy Warhol alla Nuova Pop Art” Si tratta del primo appuntamento della rassegna “Arte al Castello”, dal 12 Ottobre al 15 Ottobre 2016

260

“Da Andy Warhol alla nuova Pop Art” è la mostra che si svolgerà al Castello di Jerago (Varese) dal 12 Ottobre al 15 Ottobre 2016. Il Castello di Jerago e la galleria Pisacane Arte, in collaborazione con Oreca New – si legge nel comunicato stampa -presentano mercoledì 12 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.30, il vernissage della mostra Da Andy Warhol alla Nuova Pop Art: primo appuntamento della rassegna “Arte al Castello”.

Il Castello di Jerago, le cui vicende sono legate alla famiglia Visconti, si trova a soli trenta minuti da Milano: un luogo prestigioso e di antico valore storico che sorge su una collina con una vista panoramica spettacolare sulle campagne di Varese.
L’allestimento si svilupperà fra le antiche sale del castello in un intenso dialogo tra antico e moderno, tra passato e presente.

Nel gran salone verranno esposte le opere di Andy Warhol: massimo rappresentante della pop art. In una scena artistica dominata dal rifiuto di ogni controllo razionale dettato dall’action paintings e dall’espressionismo astratto, Andy Warhol scelse di rappresentare la realtà che lo circonda (prodotti di largo consumo, volti di celebrità, immagini tratte dai mass media, pubblicità) attraverso l’isolamento e la dilatazione del soggetto o la ripetizione seriale di quest’ultimo. Ogni opera, trattata con colori accesi e antinaturalistici, è spinta all’estremo per ottenere un forte impatto emotivo.

Tra i suoi lavori in mostra troviamo alcuni original vintage poster firmati, una serie firmata di dischi per i quali Andy Warhol ideò le cover e diverse copie firmate della rivista Interview, fondata da lui nel 1969.

Il percorso espositivo confronta le opere dell’artista di Pittsburgh con i lavori di alcuni artisti contemporanei che si avvicinano, ognuno con diverse sfaccettature, al movimento definito Neo-pop, una corrente nata all’inizio del XX secolo e sviluppatasi attraverso l’influenza di interessanti riferimenti culturali che vanno dal mondo underground al web design, dalla street art al urban design. Nelle tre sale a sinistra del corpo centrale del palazzo saranno allestite le opere di Iabo, Julian T, Noba, Enrico Pambianchi e YuX.

Il progetto “Arte al Castello: Da Andy Warhol alla nuova Pop Art” nasce con l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi del Castello e diventare punto di riferimento legato all’arte sul territorio circostante. L’esposizione “Arte al Castello” sarà aperta al pubblico nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre dalle 16.00 alle 20.00. Una guida accompagnerà i visitatori nel mondo di Andy Warhol, Yux, Iabo e degli altri artisti presenti. La prima edizione di “Arte al Castello: Da Andy Warhol alla nuova Pop Art” si concluderà con un finissage sabato 15 ottobre 2016, dalle 17.00 alle 20.30 con una performance che coniuga arte e teatro a cura di Narr_0 Compagnia Teatrale.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS