IL SANTO DEL GIORNO SANTI DIONIGI E COMPAGNI

9920

san-dionigi San Dionigi (in francese s.Dénis) è considerato il primo vescovo di Parigi, inviato in Gallia da Papa Fabiano nel 250. Subì il martirio nei dintorni della città con i compagni Rustico ed Eleuterio durante una persecuzione precedente a quella di Diocleziano, secondo la tradizione organizzò la prima comunità sulla Senna.

Il suo ricordo, ancora vivo nel cuore dei fedeli devoti, dimostra che l’amore per Cristo è più forte di ogni sofferenza fisica. Le sue reliquie sono custodite nella Basilica che santa Genoveffa fece erigere nel 495. Accanto ad essa nel secolo VII sorse la celebre abbazia che da lui prese il nome.

CURIOSITÀ: Dionigi a causa delle leggende che l’hanno confuso con Dionigi l’Areopagita si è portato con sé, tradizioni, culto e raffigurazioni di un altro periodo storico.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS