Napoli, apre la “Apple Academy”: il 10 ottobre al via i corsi

E’ stata inaugurata lo scorso 6 ottobre la iOs Developer Academy, la scuola per sviluppatori di app realizzata grazie alla collaborazione tra l’università Federico II di Napoli e Apple, ma il primo ciclo di lezioni prenderà il via ufficialmente il prossimo 10 ottobre e avrà una durata di nove mesi. Saranno 100 gli studenti selezionati in ogni parte del mondo che prenderanno parte a quello che è il primo progetto del genere in Europa.

“Sembrava impossibile, realizzare un progetto così ambizioso in soli quattro mesi – ha detto il rettore dell’università, Gaetano Manfredi, alla cerimonia di inaugurazione -. E invece ce l’abbiamo fatta grazie al lavoro di tutti, dalle istituzioni all’ultimo operaio che ha lavorato fino alla notte scorsa”.

Alle selezioni hanno partecipato oltre 4 mila ragazzi, tra i quali ne sono stati selezionati duecento. I primi cento cominceranno i loro corsi lunedì prossimo, dopo aver ricevuto il kit predisposto per loro da Apple: un iPhone e un MacBook Air. Gli studenti provengono da undici regioni d’Italia, ma anche dalla Lituania, Olanda, Germania e Madagascar.

“Da qui si può rimettere in moto l’economia e chi ha scelto di rimanere a Napoli può finalmente non solo studiare ma anche decidere di rimanere e non lasciare la città, perché un lavoro se lo inventa”, ha commentato il sindaco del comune partenopeo Luigi De Magistris. Presente alla cerimonia di inaugurazione anche il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini.