IL SANTO DEL GIORNO SANTI COSMA E DAMIANO

7671

(c) Wellcome Library; Supplied by The Public Catalogue FoundationSanti Cosma e Damiano, nacquero nella seconda metà del terzo secolo in Arabia. Dopo aver studiato l’arte medica in Siria praticarono la professione di medici assistendo gratuitamente i poveri. Mentre essi compivano tanto bene scoppiò la persecuzione di Diocleziano così circa nell’anno 300 i santi medici si videro arrestati e furono martirizzati.

Sul loro sepolcro numerosi sono stati i miracoli ottenuti dalla loro invocazione: lo stesso imperatore Giustiniano, raccomandatosi alla intercessione di questi santi medici, fu guarito da mortale malattia e per riconoscenza fece erigere in loro onore una sontuosa basilica. La Chiesa li ha nominati patroni dei medici, dei chirurghi, dei farmacisti, degli ospedali. Il culto di Cosma e Damiano è attestato con certezza fin dal V secolo.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS