LA RICETTA DEL WEEKEND: CARAMELLE AL MIELE E LIMONE

880
caramelle

A chi non piacciono le caramelle? Non sarebbe bello poterle fare in casa? e allora ecco una ricetta semplice e gustosa e, soprattutto, senza necessità di ingredienti “strani” e particolarmente costosi”. La versione che proponiamo è con il miele e il limone, un’ottima combinazione sia per il loro sapore, sia perché i due ingredienti possono essere dei validi alleati per sconfiggere il mal di gola e la tosse.

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di miele
  • Sono necessari degli stampini qualora vogliate dare alle caramelle una forma particolare, altrimenti è necessario solo un foglio di carta forno
  • zucchero a velo

Procedimento

In un pentolino aggiungete lo zucchero, l’acqua, il succo di limone e mescolate. Portate il pentolino sul fuoco e continuate a girare fino a che non si scioglie lo zucchero. Quando il liquido sarà trasparente unite il milele, poi continuate a far cuocere per circa 15-20 minuti.

Per sapere quando il composto sarà pronto dovrete aspettare che assuma un bel colore ambrato scuro. Per sicurezza comunque prendete un po’ di liquido con un cucchiaino e versatelo su un piatto: se indurisce rapidamente è pronto.

A questo punto potete versare il liquido negli stampini, fate raffreddare e portate in frezeer. Se invece non avete degli stampini, con un cucchiaino fate cadere un po’ di liquido su un foglio di carta forno, come per formare un bottoncino. Aspettate che si rapprenda e poi cospargete di zucchero a velo: servirà per non far appiccicare le caramelle le une alle altre.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS