IL SANTO DEL GIORNO SANTI CORNELIO E CIPRIANO

9983
santi-cipriano-e-cornelioMemoria dei santi martiri Cornelio e Cipriano. Cornelio fu eletto Papa nel 251 e resse la Chiesa fino al 253, durante la persecuzione scatenata da Decio. Cipriano fu eletto Vescovo di Cartagine nel 249 e morì decapitato nel 258.
Cipriano affiancò Cornelio nella lotta contro Novaziano, un prete che resse la Chiesa romana in tempo di sede vacante e diede vita ad una comunità dissidente, affermando l’unità della Chiesa universale.
L’unità non è solo sintonia personale con Papa Cornelio: Cipriano parte dall’unità dei cristiani innanzitutto con i rispettivi vescovi, e poi dei vescovi con Roma quale sede principalis, fondata su Pietro capo degli Apostoli.I due vescovi conclusero la loro vita con il martirio.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS