IL SANTO DEL GIORNO B.V.MARIA ADDOLORATA

9028
Maria_addolorataBeata Vergine Maria Addolorata, la memoria ci chiama a rivivere il momento decisivo della storia della salvezza, a venerare la Madre associata alla passione del Figlio e vicina a Lui innalzato sulla croce. La sua maternità assume sul calvario dimensioni universali.
La devozione trae origine dai passi del Vangelo dove si parla della presenza di Maria Vergine sul Calvario, prese particolare consistenza a partire dalla fine dell’XI secolo e fu anticipatrice della celebrazione liturgica, istituita più tardi.A metà del secolo XIII, nel 1233, sorse a Firenze l’Ordine dei frati “Servi di Maria” che già nel nome si qualificava per la devozione alla Madre di Dio e si distinse nei secoli per l’intensa venerazione e la diffusione del culto dell’Addolorata.
CURIOSITA’: S. Pio X (1903-1914), fissò la data della memoria come “Beata Vergine Maria Addolorata” al 15 settembre, subito dopo la celebrazione dell’Esaltazione della Santa Croce (14 settembre).
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS