BERGOGLIO IN SVEZIA PER IL 500ESIMO ANNIVERSARIO DELLA RIFORMA LUTERANA. ECCO IL PROGRAMMA Le tappe del viaggio papale sono state diffuse dalla Sala Stampa Vaticana

628
Bergoglio

E’ in programma per il 31 ottobre e il 1 novembre il viaggio che porterà Papa Francesco in Svezia, in occasione del 500esimo anniversario della Riforma Luterana. Il tanto attteso incontro tra il Pontefice e i Luterani avverrà nella città di Lund, quando verrà celebrata la commemorazione della riforma che per secoli ha diviso la chiesa, creando anche enormi divisioni nell’Europa cristiana.

Questo appuntamento nel Paese scandinavo – una due giorni all’insegan del dialogo e dell’incontro ecumenico – è stato voluto dalla Federazione luterana mondiale (Fim) e dal Pontificio consilgio per l’unità dei cristiani. In una nota congiunta le due istituzioni hanno comunicato che l’obiettivo comune è quello di “mettere in luce i 50 anni di costante dialogo ecumenico tra i cattolici e i luterani e i doni di questa collaborazione”.

Il Papa – secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa Vaticana – partirà lunedì 31 ottobre alle 8.20 dall’aeroporto di Roma-Fiumicino per atterrare a quello di Malmoe alle 11.00. Dopo l’accoglienza ufficiale sono previste la visita di cortesia alla famiglia reale a Lund e la preghiera ecumenica comune nella Cattedrale luterana, sempre nella stessa città. Quindi, nella Malmoe Arena, l’evento ecumenico e l’incontro con le delegazioni ecumeniche. Martedì 1 novembre il Papa celebrerà la messa a Malmoe alle 9.30, cui seguirà il congedo ufficiale all’aeroporto internazionale della città. La partenza del volo di ritorno è previsto alle 12.45, con arrivo a Roma-Ciampino alle 15.30.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS