ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA: OGGI IL VIA AL GIUBILEO DELLE UNIVERSITA’

Dopo il Giubileo del volontariato e degli operatori di misericordia, Papa Francesco non poteva dimenticare il mondo accademico, al quale è affidato il compito di istruire e formare i giovani di tutto il mondo. Con il tema “Conoscenza e Misericordia. La terza missione dell’Università”, prenderà via oggi il Giubileo delle Università che, costellate di una serie di attività dedicate proprio a questo settore e ai suoi protagonisti, si concluderà sabato 10 settembre con l’Udienza Giubilare con Papa Francesco in piazza San Pietro.

Oltre alle Università, parteciperanno anche i centri di ricerca e le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Coreutica. Inoltre all’interno di queste iniziative si svolgerà anche il XIII Simposio internazionale dei docenti universitari.

Oggi alle 15.30 prenderanno il via i lavori con la cerimonia inaugurale nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense. Giovedì 8 i lavori proseguiranno in diversi atenei romani, suddivisi per sessioni tematiche specifiche. Venerdì 9 settembre, invece, nella Pontificia Università Lateranense, alle 10, ci sarà l’incontro dei docenti appartenenti ai vari movimenti e associazioni ecclesiali. Nel pomeriggio alle 15, dopo la presentazione dell’Instrumentum laboris Carta di Roma 2016, sono previste le conclusioni del XIII Simposio internazionale dei docenti universitari. A seguire, alle 16.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, sarà celebrato il Giubileo delle università con il passaggio alla Porta Santa.