BERGOGLIO: “POLITICA ED ECONOMIA SIANO AL SERVIZIO DI TUTTI” Il messaggio di Papa Francesco al Congresso cristiano sociale olandese

484

Si è aperto  oggi a Doorn, nei Paesi Bassi, il Congresso cristiano sociale olandese. Nel messaggio inviato per l’evento, Papa Francesco ha salutato i partecipanti invitati a confrontarsi – in questa tre giorni intitolata “Fede, paura e amore” – sul tema del primato della persona umana in un mondo globalizzato.

Richiamando alcuni passaggi dell’enciclica Laudato si’, Papa Francesco invita a mettere “i diversi campi del sapere, compresa l’economia, al servizio di una visione più integrale e integrante”  a favore dell’uomo e, in particolare, a rivolgere l’attenzione soprattutto “ai poveri e agli emarginati”, per far sì che “ogni sistema economico, politico e sociale sia a servizio delle esigenze e del progresso di tutti i popoli, e proteggere il creato che Dio ha affidato all’umanità”.

Inoltre, c’è grande esultanza tra i cattolici dei Paesi Bassi alla notizia che il prossimo 15 novembre Papa Francesco incontrerà i pellegrini olandesi in visita a Roma. “Il Pontefice avrà l’opportunità di parlare con gli olandesi dopo la santa Messa”, spiegava una nota della Conferenza episcopale. All’incontro si prevede che parteciperanno oltre 1000 fedeli. Nei Paesi Bassi i cattolici rappresentano circa il 33% su oltre 16 milioni di abitanti.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS