IL PONTEFICE BENEDICE “LAUDATO SI'”, IL PULMINO ECOLOGICO CHE TRASPORTA I DISABILI

432
laudato si'

Questa mattina, durante la consueta udienza generale del mercoledì in Piazza San Pietro, papa Francesco accoglierà e benedirà il pulmino “Laudato”, un furgone diesel una volta molto inquinante, adattato per il trasporto dei disabili e trasformato in un mezzo elettrico dall’Unitalsi della sottosezione di Bolzano. Il mezzo “verde” è stato ribattezzato in omaggio all’enciclica sull’ambiente “Laudato Si'” del Pontefice.

Il pulmino ecologico è partito da lontano – dal Passo del Brennero – per iniziare un viaggio all’insegna del rispetto, della tutela del creato e dell’abbattimento di ogni barriera architettonica e culturale. Il tour ha toccato le città di Bolzano, Verona, Rimini, Gualdo Tadino e Loreto. A raccontare il viaggio e la trasformazione del pulmino sarà anche un cartone animato che spiega come sia stato possibile trasformate un mezzo inquinante in un veicolo a impatto zero.

Bergoglio benedirà il pulmino prima dell’udienza, presso l’Arco delle Campane all’interno della Città del Vaticano, alla presenza di Alessandro Pinna, delegato nazionale Unitalsi per il Giubileo, e di Enrico Broccanello, presidente dell’Unitalsi di Bolzano. “Questo è un viaggio speciale – spiega Antonio Diella, presidente nazionale dell’Unitalsi – che ha attraversato gran parte dell’Italia vuole essere anche un omaggio all’Enciclica ‘Laudato Si” di Papa Francesco. Un segno di come la nostra Associazione è attenta ai temi del rispetto e della tutela del creato che sono alla base dell’attenzione e della promozione della vita soprattutto la più fragile”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS