SENIGALLIA SI TINGE DI GIALLO: AL VIA IL FESTIVAL “VENTIMILARIGHESOTTOIMARI”

Senigallia si prepara a ospitare uno degli eventi culturali più attesti della stagione e torna a tingersi di giallo e noir grazie al festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”. Per una settimana, dal 18 al 25 agosto, verranno infatti proposti al pubblico incontri, conferenze, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, tante animazioni per bambini e importanti mostre. Tutti appuntamenti dedicati al mistero, dalla cronaca al giallo civile, dai classici ai fumetti, dal noir europeo ai giallisti italiani.

Gli Ospiti dell’edizione del 2016 saranno Stefano Tura, che arriverà a Senigallia venerdì 19 agosto, Loriano Macchiavelli e Gabriella Genisi gli ospiti di sabato 20, Massimo Cirri che interverrà lunedì 22, Antonio Manzini previsto per martedì 23 e  Alessandro Robecchi giovedì 25. Ispirata proprio ai racconti di Manzini, nel prossimo autunno la Rai manderà in onda una serie tv con l’attore Marco Giallini nei panni del vicequestore romano – trapiantato nella fredda Aosta – Rocco Schiavone.

Durante il festival non mancheranno gli omaggi a Umberto Eco per “Il nome della Rosa” e a Pier Paolo Pasolini per “Petrolio”, mentre, per quanto riguarda il teatro, andrà in scena lo spettacolo “Per non morire di mafia” con Sebastiano Lo Monaco. Continua invece a Palazzo del Duca, fino al 25 settembre, la mostra su uno dei detective più noti d’Italia, Topolino, nato dell’ingegno di Walt Disney e incastonato tra vicende noir e gialli senza tempo.