ESTATE DI “FUOCO” A ROMA: OLTRE 500 INCENDI DA GIUGNO

Estate di fuoco per la Capitale: dal 15 giungo a oggi infatti sono stati registrati circa 500 gli incendi o principi di incendio a Roma. Un numero quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando “gli incendi o principi di incendi erano attorno ai 270”. Sono i dati forniti dall’Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile di Roma Capitale.

“I volontari impegnati – fanno sapere – sono in media 125 al giorno coordinati dalla squadra di coordinamento esterno della Protezione Civile”. Tra le situazioni di maggiore criticità si ricorda a luglio un vasto incendio ha interessato la via Pontina all’altezza dell’uscita Castel Romano e ha impegnato per diversi giorni squadre di volontari e operatori di protezione civile per l’assistenza alla popolazione.

In quell’occasione sono state distribuite 15000 bottigliette d’acqua agli automobilisti bloccati sulla via Pontina. Importante anche l’incendio nella zona di Tor Bella Monaca arrivato a ridosso degli edifici abitati. Nella prima metà di agosto sempre la Protezione Civile di Roma Capitale “è intervenuta sul fronte di un importante incendio che ha coinvolto alcune zone di Via di Torrevecchia e di Via Boccea”. Le fiamme sono arrivate nelle vicinanze di una scuola e di alcune abitazioni si è resa necessaria la chiusura di Via di Boccea direzione centro. Anche ieri un vasto incendio ha interessato la zona Via Santa Maria di Galeria e via Braccianese.