DAL 7 ALL’11 SETTEMBRE, IL GIUBILEO DELLE UNIVERSITÀ ALLA LATERANENSE

Si terrà a Roma, alla Pontificia Università Lateranense, il Giubileo delle Università, da martedi 7 a domenica 11 settembre, Giubileo delle Università e dei centri di alta formazione artistica e musicale, con il titolo “Conoscenza e misericordia. La terza missione dell’università”. Parteciperanno oltre mille accademici, di cui 300 saranno i relatori al convegno da tutto il mondo, in 20 sessioni di lavoro sui temi strategici dell’istruzione e della vita comune: economia e finanza, comunicazione, psicologia etica e bioetica, diritto, teologia.

In una tavola rotonda saranno riuniti 50 Rettori dai cinque continenti. Chiuderà l’incontro l’Udienza con Papa Francesco in Piazza San Pietro, sabato 10. L’evento è promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in collaborazione con Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Credo che il Giubileo delle Università sia un momento importante, perché offre un’occasione per andare ancora in profondità sul tema della misericordia e passare dalla misericordia assistenziale a quella progettuale”, ha affermato monsignor Lorenzo Leuzzi, delegato per l’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria.

Il 7 settembre alle ore 15 si terrà la cerimonia inaugurale presso l’Aula Magna della PUL, alla presenza, tra gli altri, del Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji.