METEO, ESODO ESTIVO DA BOLLINO NERO NONOSTANTE “CIRCE” BAGNI L’ITALIA

Bollino nero oggi sulle autostrade italiane per il grande esodo delle vacanze, nonostante il maltempo. Viabilità Italia continua a monitorare la situazione del traffico veicolare e ferroviario in questo primo fine settimana di agosto, evidenziando soprattutto le direttrici nord-sud e ovest-est. Dalle ore 8 fino alle ore 22 di oggi – l’unica giornata contrassegnata col bollino nero per quest’anno – è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti; divieto attivo anche domani, domenica, dalle ore 7 alle ore 22.

Già dalla prime ore di questa mattina, si sono registrati livelli di traffico superiori alla media, Nonostante Circe, il ciclone nordatlantico che è entrato in Italia a causa del cedimento dell’alta pressione delle Azzorre e che si porta dietro maltempo su tutta la penisola. Lo scenario meteo elaborato dal Centro funzionale centrale del Dipartimento della Protezione civile prevede rovesci e temporali che potranno interessare tutte le zone adriatiche ed interne e, con minore frequenza, anche le zone tirreniche e la Sicilia. Attesi, inoltre, venti forti dai quadranti settentrionali su gran parte dello Stivale almeno fino al weekend.

Il ciclone Circe, prima di travolgere il Nord Italia, ha interessato la Francia, portando piogge abbondanti anche a carattere di nubifragio sulle regioni orientali, a ridosso delle Alpi; ha poi interessato la Svizzera, la Germania Occidentale e Meridionale e successivamente l’Austria. Tuttavia l’alta pressione continuerà a dominare sulla Penisola Iberica e sulle regioni meridionali italiche, nonché sui Balcani.