A VENEZIA, MOSTRA DI 120 MINIATURE DELLA COLLEZIONE CINI Dal 17 settembre all'8 gennaio 2017, l’esposizione “Mindful Hands”, sull'isola di San Giorgio Maggiore

615
Venezia, mostra di miniature della Collezione Cini

Sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, dal 17 settembre all’8 gennaio 2017, oltre 120 miniature della collezione di Vittorio Cini, insieme a un gruppo di codici miniati, saranno esposti alla mostra “Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini”. L’inaugurazione sarà venerdì 16 settembre.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con lo Studio Michele De Lucchi e Factum Arte e realizzata con il sostegno di Helen Hamlyn Trust e del Gruppo Pirelli, presenta oltre la metà della raccolta di 236 miniature acquisite dal conte Cini tra il 1939 e il 1940 dalla Libreria Antiquaria Hoepli di Milano e donate alla Fondazione nel 1962.

I responsabili scientifici del progetto sono Federica Toniolo e Massimo Medica, che sono anche i curatori del catalogo.

La collezione Cini, di opere perlopiù a carattere liturgico, con miniature di foglie illuminate in oro, è tra le più importanti raccolte di miniatori dell’Alto Mediovo fino al Rinascimento, nei secoli tra XII e XVI secolo, ed è rappresentativa delle principali scuole italiane di miniatura.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS