DIACONATO DELLE DONNE, PAPA FRANCESCO ISTITUISCE UNA COMMISSIONE DI STUDIO

630
  • English
diaconato

“Costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione? Credo di sì. Sarebbe bene per la Chiesa chiarire questo punto. Sono d’accordo. Io parlerò di fare qualcosa del genere. Accetto. Mi sembra utile avere una commissione che lo chiarisca bene”. Con queste parole lo scorso 12 maggio, in occasione dell’udienza in Vaticano all’Unione Internazionale Superiore Generali (Usig), Papa Francesco aveva aperto alla possibilità di una commissione che studiasse che “cosa erano questi diaconi femminili”, se avevano ricevuto o meno l’ordinazione e quale era il loro ruolo all’interno della Chiesa primitiva.

E oggi è arrivata, attraverso un bollettino ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede, la comunicazione che Papa Francesco ha istituito una Commissione di Studio sul Diaconato delle donne.

“Dopo intensa preghiera e matura riflessione”, Papa Francesco ha deciso che a presiedere la Commissione sarà monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. I membri che costituiscono la Commissione sono 12, tra cui ci sono anche sei donne.

Recentemente, di ritorno dal suo viaggio in Armenia, il Pontefice era tornato sull’argomento in risposta a una domanda di un giornalista. In quell’occasione Papa Francesco aveva dichiarato che dopo aver parlato con il Prefetto della Dottrina della Fede, la Presidente delle Superiore Generali, aveva chiesto loro una lista di persone che reputassero adatte per fare parte del gruppo di studio. Una lista “che è lì sulla mia scrivania per fare questa Commissione”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS