LA RICETTA DEL WEEK-END: CREMA FREDDA AL LIMONE

1250
limone

Con il caldo non c’è niente di meglio che rinfrescare il palato con una crema al limone fredda, un dessert senza cottura, velocissimo da preparare. Goloso e ideale come portata di fine pranzo o cena in tutte le stagioni, si prepara in poco tempo.

Ingredienti:

  • 250 gr panna fresca da montare;
  • 3 cucchiai di philadelphia (o mascarpone);
  • 35 gr zucchero a velo;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaio di limoncello;

Procedimento:

Montare la panna. Conservarla in frigo in una ciotola capiente. In un’altra ciotola mettere il philadelphia e lavorarlo con lo zucchero a velo. Aggiungere il succo e la scorza grattugiata del limone. Mescolare. Aggiungere il limoncello. Lavorate il composto fino a che sarà omogeneo. Unirlo alla panna panna montata. E’ un’operazione da fare con delicatezza per evitare che non si smonti. Adagiare la crema nei bicchieri e farla riposare in frigo per 30 minuti circa prima di servirla.

Si può diminuire o aumentare la quantità di philadelphia e di zucchero a velo a vostro piacimento. Nel periodo estivo montare a perfezione la panna non è semplicissimo, e si può utilizzare la panna vegetale. La crema al limone si conserva in frigo per due giorni. Si può usare come dolce al cucchiaio o come farcitura per torte fredde o pasticcini.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS