In Algeria 3 giorni di lutto nazionale

Abdelaziz Bouteflika, presidente dell'Algeria, ha proclamato 3 giorni di lutto nazionale per rendere omaggio alle 257 vittime dell'incidente aereo di ieri. 

Lutto

“Dopo la caduta dell'aereo Ilyushin dell'aviazione militare, che ha ucciso 257 persone, il presidente Abdelaziz Bouteflika ha dichiarato oggi tre giorni di lutto nazionale”, si legge nel comunicato pubblicato dall'agenzia di stampa ufficiale Algerie Presse Service. Nello schianto hanno perso la vita 10 membri dell'equipaggio e 247 passeggeri, per lo più militari, tra cui anche alcuni rifugiati saharawi e almeno 26 combattenti del Fronte Polisario che si batte per l'indipendenza del Sahara occidentale, rivendicato dal Marocco, che ne ha occupato la maggior parte dal 1975.

L'incidente

Il velivolo coinvolto nell'incidente è un Ilyushin Il-76, di fabbricazione russa, adibito al trasporto truppe.
L'incidente è avvenuto lungo l'autostrada che collega Boufarik a Blida, circa 30 chilometri a sud ovest di Algeri. Il velivolo era diretto alla base di Bechar, nel sud ovest dell'Algeria, e si è schiantato al suolo pochi minuti dopo il decollo, da un'altitudine di 300 metri.

Inchiesta

Il capo di Stato maggiore dell'Esercito, Ahmed Gaid Salah, ha ordinato l'istituzione di una commissione di inchiesta e ha interrotto una visita di due giorni alla Seconda regione militare, nella parte occidentale del Paese. Secondo fonti ufficiali, nello schianto sono morti almeno 26 combattenti del Fronte Polisario, Il velivolo e' andato completamente distrutto.

Precedente

Nel 2014 in un altro disastro aereo morirono 77 persone nello schianto di un volo militare Hercules C-130 nella regione montuosa di Oum el-Bouaghi, 500 chilometri a Est di Algeri. Piu' recentemente, nel 2016, 12 soldati algerini sono stati uccisi nello schianto del loro elicottero precipitato nel sud del paese a causa di un guasto tecnico.