L’estate 2023 sempre più da incubo: ecco perché

Ecco cosa emerge dall'analisi Coldiretti sugli effetti del cambiamento climatico secondo i dati dell'European Severe Weather Database

Foto di Angela Compagnone su Unsplash

Quella del 2023 sembra essere un’estate da incubo, funestata da una media di 32 eventi estremi al giorno tra grandinate, trombe d’aria, bombe d’acqua e ondate di calore e tempeste di vento.

L’estate 2023 sempre più da incubo

L’ultima ondata di maltempo sulla Penisola rende l’estate 2023 sempre più da incubo, funestata da una media di 32 eventi estremi al giorno tra grandinate, trombe d’aria, bombe d’acqua, ondate di calore e tempeste di vento, in aumento del +57% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con pesanti danni a città e campagne. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti del cambiamento climatico secondo i dati dell’European Severe Weather Database (Eswd). Dopo il caldo estremo registrato a luglio, gli ultimi nubifragi aumentano ulteriormente il conto danni all’agricoltura e alle infrastrutture rurali che supereranno i 6 miliardi dello scorso anno, secondo Coldiretti. Un’annata nera per l’agricoltura italiana: a causa dei cambiamenti climatici, quest’anno si registra tra l’altro un taglio del 10% della produzione di grano, del 14% di quella di uva da vino fino al 63% delle pere mentre il raccolto di miele è sceso del 70% rispetto allo scorso anno, secondo l’analisi Coldiretti. Ma in difficoltà sono anche le altre produzioni ortofrutticole bruciate dal caldo torrido, con perdite dall’uva ai meloni, dalle angurie alle albicocche, dai pomodori alle melanzane. “Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che – conclude Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi”.

Fonte Ansa