Ecco il super vaccino contro Dengue e Zika

2397
Dengue

Un “supervaccino” capace di sconfiggere sia il virus Zika che il virus Dengue. E’ la prospettiva che è stata aperta da una ricerca pubblicata su “Nature” e condotto dagli scienziati dell’Istituto Pasteur francese, in collaborazione con il Centro nazionale della ricerca scientifica (Cnrs) d’Oltralpe, l’Imperial College di Londra e l’Università di Vienna.

I ricercatori hanno identificato anticorpi contemporaneamente in grado di neutralizzare i due virus, e attraverso studi di cristallografia sono riusciti a ricostruire in 3D il sito preciso usato da questi ‘soldati’ del sistema immunitario per agganciarsi all’involucro proteico di entrambi i microrganismi.

Gli autori hanno spiegato che sia il virus Zika che il Dengue appartengono alla stessa famiglia virale, quella dei Flavivirus. Entrambi sono prevalentemente trasmessi da zanzare e la capsula che li protegge è composta proteine simili. Partendo dai risultati che avevano ottenuto in precedenti ricerche, e che avevano permesso di individuare anticorpi capaci di contrastare quattro tipi di virus Dengue, gli studiosi hanno deciso di verificare se – data la “parentela” – questi stessi anticorpi, due in particolare, fossero efficaci anche contro Zika. Dopo averli isolati da pazienti infettati da Dengue, li hanno “presentati” a Zika scoprendo che uno dei due era in grado di combatterlo. Con un’efficacia anche superiore a quella dimostrata contro Dengue.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS