Venerdì 27 ottobre sciopero dei trasporti a Roma: tutte le info

Roma si prepara a vivere un’altra giornata di disagi dovuta allo sciopero del trasporto pubblico previsto per venerdì 27 ottobre. Una mobilitazione, proclamata dai sindacati Cub, Sgb, Usi Cobas, Usi Ait, Slai Cobas, ridotta da 24 a 4 ore grazie all’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio, che in una nota afferma: “Il provvedimento – spiega il ministero in una nota – si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito“. E così il trasporto pubblico di Roma, come in altre città italiane (lo sciopero e a livello nazionale) sarà fermo dalle 9:00 alle 13:00.

Le aziende interessante

La mobilitazione, nella Capitale, riguarderà l’Atac, Roma Tpl e Ferrovie dello Stato. Disagi per gli utenti abituali di bus, filobus, tram, metropolitane e treni regionali, ma solo nella fascia oraria 9-13. Nelle stazioni che resteranno aperte, c’è il rischio che saranno disattivati ascensori, montascale e scale mobili. Anche il servizio nelle biglietterie potrebbe essere sospeso. Lo sciopero interesserà anche bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo e i bus periferici della Roma Tpl. Anche se questo stop è proclamato da sindacati minori, i disagi potrebbero essere davvero grandi, tanto che la Capitale potrebbe trovarsi nella stessa situazione della mobilitazione che ha paralizzato Roma lo scorso 16 giugno.

Fermi treni e aerei

Ferrovie dello Stato garantirà il collegamento fra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia, ma per gli altri treni nazionali si prevedono alcune ripercussioni. Sul sito trenitalia.com, sono comunque indicati i treni che circoleranno nella giornata di venerdì 27. Ridotto a 4 ore lo sciopero del trasporto aereo: dalle ore 10:00 alle ore 14:00. Inoltre, le organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Unica fanno sapere che hanno differito al 10 novembre 2017, lo sciopero del personale Enav del 27 ottobre della durata di 4 ore (dalle ore 13:00 alle ore 17:00). Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited sciopereranno il 27 sempre per 4 ore, dalle 14:00 alle 18:00. Tuttavia, la situazione del traffico aereo non dovrebbe subire disagi.

I motivi dello sciopero

La protesta dei sindacati è contro le riforme del Governo, dal Job Act alla buona scuola, dalla legge Fornero alla Legge di Stabilità “fatta a vantaggio degli imprenditori, delle Banche e delle Multinazionali – spiegano – mascherata dalla coperta sempre più stretta della beneficenza e delle mancette dei bonus“. Prevista una manifestazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico in via Molise, 2. A rischio anche il servizio di Ama, che spiega come, “in base a precedenti casi del genere, si prevede un’incidenza limitata sull’erogazione complessiva dei servizi aziendali. In attuazione di quanto prescritto dalla normativa di legge, Ama S.p.A. ha comunque attivato le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero servizi mini essenziali e prestazioni indispensabili: Pronto Intervento a ciclo continuo;​ raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da Case di cura, Ospedali, Caserme. Interessati dallo sciopero, con le stesse modalità, anche gli operatori del comparto Settore Funerario. Anche in questo caso, predisposti i servizi minimi essenziali”.