A OTTOBRE LA QUARTA EDIZIONE DEL LABORATORIO “NON SEI UN NEMICO!”

Riprenderà il prossimo ottobre, per il nuovo anno accademico 2016-17, il laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!”, fondato e diretto dal giornalista Carlo Climati, che si è appena concluso all’Università Europea di Roma nella terza edizione.

La finalità formativa del laboratorio, teorico e pratico, attraverso i diversi linguaggi, del giornalismo, dei social network e dei diversi media e anche dei fumetti – spiega Climati –, è di “sensibilizzare i giovani a una nuova forma di comunicazione, che non veda nell’altro un nemico. Gli studenti sono incoraggiati a vedere gli altri con uno sguardo nuovo e creare linguaggi che possano rappresentare un ponte verso tutti, contribuendo all’accoglienza e all’abbattimento di muri, ostacoli, sospetti e diffidenze”. Rientra nelle attività di responsabilità sociale dell’Università Europea di Roma, che ha la missione della formazione integrale della persona.

Nella giornata di chiusura, quest’anno, sono intervenuti ospiti: Fabio Colagrande, giornalista di Radio Vaticana; Michele Zanzucchi, direttore di Città Nuova; Antonio Gaspari, direttore di Zenit; la scrittrice Laura Badaracchi; Edoardo Izzo e Alvaro Vargas Martino, giornalisti del FarodiRoma; Don Mauro Leonardi, sacerdote e blogger; Don Giacomo Pavanello e Tommaso Colella della Comunità Nuovi Orizzonti.