INCUBO JIHAD IN FRANCIA: “IN ARRIVO KAMIKAZE DALLA SIRIA”

Stato di massima allerta in Francia, che mentre si trova in pieno svolgimento del campionato di calcio Euro2016, si ritrova a dover fronteggiare una nuova e incombente minaccia terroristica che si è manifestata con il brutale assassinio di una coppia di poliziotti, avvenuto nella note di lunedì.

La polizia e l’antiterrorismo d’Oltralpe sono stati allertati dai colleghi del Belgio riguardo a dei piccoli gruppi di estremisti che hanno lasciato la Siria con l’intenzione di dirigersi in Francia, ma anche nel vicino Belgio, per compiere attentati. A riferirlo all’agenzia di stampa Ap è un funzionario francese, il quale ha sottolineato che al momento le autorità di Parigi restano “molto caute”. La stessa fonte ha sottolineato che i servizi di sicurezza ricevono abitualmente simili informazioni e che questa non cambia l’approccio del governo francese alla minaccia terroristica, già colpita in passato e in massima allerta.

Nel frattempo – dopo che la capitale francese martedì è stata messa a ferro e fuoco durante la manifestazione contro la riforma del lavoro indetta dai sindacati -il presidente Hollande, citato dal portavoce del governo Stephane Le Folle al termine del consiglio dei ministri svoltosi all’Eliseo, ha annunciato che le future autorizzazioni a manifestare saranno “valutate caso per caso”. Il corteo organizzato contro la “Loi Travaille” ieri si è trasformata in una vera e propria guerriglia urbana: oltre 40 persone sono state ferite, tra cui 29 poliziotti, e le forze dell’ordine hanno effettuato 58 fermi tra le fila dei casseur.