Ponte del 25 aprile: mostre e divertimenti a Roma, Milano, Napoli, Torino e Firenze

Il ponte del 25 aprile 2017 – con la Festa della Liberazione che “cade” di martedì – invita famiglie e non solo alla classica gita fuori porta. Potendo contare sul clima primaverile di questi giorni – il meteo ha messo maltempo a partire da mercoledì prossimo – oltre alle tradizionali scampagnate, si potrà optare per visitare una delle città più belle d’Italia, come Roma, Milano, Torino, Napoli e Firenze, dove sono decine gli eventi e le mostre visitabili. Di seguito, alcuni consigli tratti dal magazine “DireDonna” sugli appuntamenti immancabili di Roma, Milano, Napoli, Torino e Firenze.

Roma

Edifici, musei e mostre aperte nella città eterna non mancheranno. Il visitatore potrà usufruire del 25 aprile per visitare il Colosseo, Castel Sant’Angelo, il Pantheon, le Terme di Diocleziano, le Terme di Caracalla, Villa d’Este (a Tivoli) o la Galleria Borghese (trovate l’elenco completo dei siti aperti sul sito dei Beni culturali).

Tra le mostre da visitare che resteranno aperte per le feste, segnaliamo quella di Giovanni Boldini presso il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini dedicata alla Belle Époque con ritratti delle donne più belle dell’alta società parigina e “Game on 2.0” (Spazio Eventi Tirso), la mostra che racconta la storia del videogame – da Mario Bros ai Pokemon, da Pac-Man a Tomb Raider – attraverso 100 giochi da vedere, ascoltare, toccare e giocare, con l’aggiunta di attività interattive per adulti e bambini.

Milano

Anche a Milano, sono diversi i musei e le attrazioni aperte: oltre alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo Vinciano, da vedere sono la mostre fotografica Space Girls, Space Women al Museo della Scienza e New York New York ospitata sia al Museo del Novecento che alle Gallerie d’Italia, che racconta gli artisti italiani che sono riusciti a internazionalizzare l’arte nel corso del ‘900.

Lunedì 24 aprile, all’Alcatraz, per gli amanti della notte c’è “Flower! Peace & Love Party” una serata per rendere omaggio alla cultura hippie. Sul palco della nota discoteca milanese suoneranno i Woodstock Alive, proponendo testi dei Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Jefferson Airplane e The Doors. A seguire DJ set con musiche soul e funky. Tanti angoli tematici, scenografie a tema e anche un corner per indossare look hippie!

Torino

Tutti i principali musei di Torino saranno aperti anche il 25 aprile, inclusi tutti i Musei e i Giardini Reali (Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Armeria Reale, Museo di Antichità), il Museo Egizio, Palazzo Carignano e Villa della Regina.

Segnaliamo “Dai ‘60s ai ‘60s. Un secolo dopo l’Unità d’Italia la Pop Art” (al Museo del Risorgimento): Una mostra da non perdere che mette a confronto gli anni ’60 dell’Ottocento, dominati in Italia dagli eventi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia, e gli anni ’60 del Novecento, con il boom economico e il successo della pop art.

Firenze

Tanti i musei aperti per il 25 aprile, inclusa la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Museo degli Strumenti Musicali, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e molti altri. A Palazzo Vecchio, tra l’altro, in occasione del G7 della cultura, è stata portata in esposizione la Chimera di Arezzo, che mancava da anni, proprio dove fu esposta nel ‘500 da Cosimo I de’ Medici dopo il suo ritrovamento. Da visitare è anche la Mostra dei fiori e delle piante al Giardino dell’Orticultura con ingresso gratuito. Anche a Firenze è possibile godersi l’aria primaverile con una passeggiata o un pic-nic in uno dei giardini monumentali della città, tra cui il famoso Giardino di Boboli, il Giardino di Villa Bardini, il Giardino delle Rose (con bellissima vista panoramica) e il Giardino dell’Orticultura. Aperture straordinarie per il 25 aprile anche al parco del Pratolino e al Giardino dell’Iris.

Napoli

Numerosissime le mostre visitabili durante il ponte del 25 aprile a Napoli. Al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, saranno esposte due litografie di Andy Warhol, mentre a Palazzo Reale potrete ammirare la mostra dedicata al mitico Antonio De Curtis, in arte Totò, dal titolo Totò Genio, rivivendo i suoi ruoli nel cinema, il legame con la televisione e la pubblicità. Da non perdere poi la mostra dedicata a The Young Pope, la serie tv del regista Paolo Sorrentino con protagonista Jude Law a Palazzo Reale di Napoli: fotografie e un viaggio sul dietro le quinte, le location e la caratterizzazione dei personaggi vi attendono.

Nel centro storico di Napoli sarà invece possibile osservare un’esposizione dedicata a Pinocchio e a molti oggetti ispirati al burattino di legno, tra cui le caffettiere in latta di Riccardo Dalisi, dette Totocchi, per il legame tra Totò e Pinocchio. Saranno organizzate anche letture e spettacoli di burattini.

Gli amanti dei fumetti, invece, non potranno mancare all’appuntamento con il Comicon Off, una rassegna di eventi collaterali del Comicon che si svolge in varie location di Napoli con mostre, incontri e omaggi a fumettisti italiani e internazionali. Se avete voglia di fare una gita fuori porta, il 25 aprile la bellissima Reggia di Caserta è aperta in via del tutto speciale.