LA RICETTA DEL WEEK END: SEMIFREDDO AL CAFFÈ

559
caffè

Con l’avanzare dell’estate e del caldo, il palato rifiuta i pranzi ricchi di pietanze, optando per pasti più leggeri e freschi. Tuttavia, non rifiuterà mai il dolce, soprattutto se è un Semifreddo al Caffè. Un’idea, facile e veloce, per rinfrescare le papille gustative insieme ad amici e parenti. E’ una ricetta estiva freschissima, ideale per concludere una cena con gli amici. Facilissima da preparare, a fine pasto sarà il sostituto perfetto del caldo caffè.

Ingredienti:

  • 50 gr di zucchero;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 4 tazzine di caffè;
  • 250 ml di panna dolce;
  • chicchi di caffè interi;
  • cacao in polvere.

Preparazione:
Montare i i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere quindi al composto il caffè raffreddato. Mescolare delicatamente con un cucchiaio. A parte, montare la panna. Unire, quindi, i due composti continuando a mescolare delicatamente. Versare il composto in pirottini monoporzione e lasciar riposare in freezer per circa 6 ore. Il composto deve risultare ghiacciato. Estrarre il semifreddo dal freezer qualche minuto prima di servirlo. Impiattare decorando con una spolverata di cacao in polvere, chicchi di caffè (interi o sbriciolati grossolanamente) e foglie di menta. Buon appetito!

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS