COREA DEL NORD: TUTTO PRONTO PER IL LANCIO DI UN NUOVO MISSILE La notizia arriva poco dopo che il Giappone ha emesso nei confronti delle forze di autodifesa un ordine di abbattimento missilistico

705
corea

Un nuovo allarme arriva dalla Corea del Sud, dove il ministero della difesa ha annunciato che sono stati rivelati dei segnali secondo i quali la Corea del Nord sarebbe pronta a lanciare un nuovo missile balistico. Una nuova minaccia che rischia di far aumentare ancora la tensione tra il regime di Pyongyang e i Paesi vicini.

Tensioni che hanno subito una costante escalation a partire dallo scorso gennaio quando la Corea del Nord ha effettuato un test nucleare. Successivamente il Paese ha effettuato il lancio di un missile balistico a lungo raggio, giustificandolo – a suo dire – con il collocamento nello spazio di un nuovo satellite.

La notizia arriva dopo che un suo “vicino”, il Giappone, ha emesso nei confronti delle Forze di autodifesa un ordine di abbattimento relativo alla possibilità che la Corea del Nord effettui un lancio missilistico. A riferirlo è il sito internet della televisione pubblica Nik. Dopo aver ricevuto l’ordine, le forze armate del Giappone hanno messo in prontezza i sistemi radar, il sistema antimissilistico marittimo Aegis e il sistema antimissilistico terra-aria Pac3.

Il precedente ordine di abbattimento missilistico era stato revocato lo scorso 11 maggio, ma nel corso del 2016 è stato ininterrottamente in vigore da marzo fino alla fine del Congresso del Partito dei lavoratori nordcoreani, l’adunata che ha consolidato il potere di Kim Jong Un.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS