IRAQ: OFFENSIVA CONTRO L’ISIS, L’ESERCITO ENTRA A FALLUJA Da mesi la città è tenuta in pugno dai miliziani del Califfato. Le truppe avanzano vero il centro

452
esercito iraq

L’esercito iracheno è entrato a Falluja, città situata a 60 km da Baghdad, nell’ambito dell’operazione lanciata per liberare l’area dalla presenza dei jihadisti del sedicente Stato Islamico. Lo riferisce l’emittente satellitare al-Arabiya, che cita comandanti delle forze locali.

La tv concorrente, al-Jazeera, riporta che le forze speciali irachene hanno lanciato all’alba un’offensiva diretta contro i miliziani dell’Isis presenti nella città e cercano di avanzare nell’area. L’irachena Alsumaria dà notizia dell’avvio dell’operazione per avanzare “verso il centro di Falluja”.

Sinora l’offensiva lanciata il 23 maggio dalle forze irachene si era concentrata nei villaggi intorno a Fallujah, nelle mani dell’Isis dal gennaio del 2014. Secondo l’Onu, circa 50mila persone restano intrappolate nella città irachena della provincia di Anbar, a maggioranza sunnita.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS