LA RICETTA DEL WEEK END: GRANITA DI CIOCCOLATO ALLE CILIEGE

612
granita

Si avvicina l’estate, e anche il palato cerca refrigerio e protezione dai raggi del caldo sole di fine maggio. Perchè quindi non rilassarsi, magari con gli amici, a sorseggiare una rinfrescante granita di ciccolato alle ciliege sul balcone di casa? una bevanda che non è solo un’iniezione di freschezza, ma anche un’esplosione (liquorosa) di bontà.

Ingredienti per 4 persone:

  • 80 gr di ciliege sotto spirito
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 400 gr di anguria
  • 20 gr di cacao amaro

Preparazione:
Sminuzzate il cioccolato e mettetelo in una casseruola con 5 dl di acqua minerale naturale, lo zucchero e il cacao setacciato. Portare, quindi, a ebollizione e cuocere, sempre mescolando, per una decina di minuti.

Lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Poi versalo in un contenitore largo e basso. Infilate il composto nel congelatore per 4 ore. Ora, mescolate con una frusta ogni 15-20 minuti, in modo che alla fine la granita risulti cremosa. Scolate 80 g di ciliegie al Maraschino (o altro liquore), conservando il liquore. Tagliate, dunque, a fette piccole l’anguria, versateci sopra il liquore e lasciatela macerare per 30 minuti.

Suddividete le ciliegie e la granita in 4 bicchieri, completando il decoro con le fettine d’anguria e guarnendo a piacere con biscotti al cioccolato. La granita è pronta per essere servita e gustata.

Buon appetito !!!

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS