RICETTA DEL WEEK END: GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA

654
girasole

Anche se non è proprio una novità nel mondo culinario, questa semplice ricetta è l’ideale per dare un tocco sfizioso al vostro aperitivo o per uno spuntino originale.  La sua semplicità di esecuzione rende il girasole di pasta sfoglia un piatto facile da preparare anche per i meno dotati in cucina.

Ingredienti: 

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 60 grammi di passata di pomodoro
  • 15 grammi di concentrato di pomodoro
  • origano secco
  • 100 grammi di mozzarella
  • sale
  • semi di girasole

Preparazione:

In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con il concentrato, aggiungete il sale e l’origano. Tritate finemente la mozzarella, potete aiutarvi o con una mezzaluna o con un mixer. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia tenendolo appoggiato al foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Per facilitare il vostro compito successivamente, è consigliato disporlo direttamente su una teglia.

Distribuite il pomodoro sulla pasta sfoglia, avendo cura di lasciare liberi un paio di centimetri di bordo. Cospargete con la mozzarella. Inumidite i bordi con un po’ di acqua e quindi ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, avendo cura di premere bene tutto intorno per sigillare i bordi.

Posizionate al centro del cerchio una tazzina da tè e iniziate a tagliare i petali del vostro girasole. Dovranno essere 16. Prendete in mano ogni spicchio e giratelo su se stesso due volte. Procedete in questo modo con tutti gli spicchi. Ricordate di sigillare bene l’estremità di ogni petalo.

Spennellate la superficie della pasta sfoglia con un po’ di latte e, a piacere, ricoprire il centro del girasole – quello rimasto sotto la tazzina da té – con dei semi di girasole. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS