INAUGURATO IN INDIA UN MAXI IMPIANTO SOLARE L'impianto rientra nell'impegno del governo indiano a promuovere energie verdi nel Paese

624
india

E’ stato inaugurato in India uno dei maggiori impianti solari su tetti al mondo. Il progetto è stato costruito nel Punjab, a nord del Paese, e può generare 11.5 MW di elettricità su una superficie complessiva di poco più di 33 ettari. L’impianto, riporta il sito dell’Huffington Post indiano, consentirà la riduzione di 400 mila tonnellate di CO2 nei prossimi 25 anni, l’equivalente di 200 mila nuovi alberi piantati. Il governo del Punjab afferma che il progetto genererà elettricità sufficiente a soddisfare il fabbisogno di elettricità di 8 mila abitazioni.

L’impianto rientra nell’impegno del governo indiano a promuovere energie verdi nel Paese. A dicembre, nell’ambito della conferenza sul clima di Parigi (Cop21), l’India ha lanciato l’Alleanza solare internazionale insieme a 120 Paesi.

Ad agosto scorso ha inaugurato il primo aeroporto al mondo alimentato solo da energia solare, a Kochi. E inoltre, riporta il sito Mashable, le ferrovie indiane puntano a lanciare presto il loro primo treno alimentato dal sole. Nello stato centrale del Madhya Pradesh è in via di realizzazione il più grande impianto solare al mondo da 750 MW che dovrebbe iniziare a funzionare nel 2017.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS