La nave Diciotti è arrivata a Reggio con 589 migranti a bordo

A bordo della nave Diciotti, unità della Guardia Costiera proveniente da Lampedusa, donne singole e numerosi nuclei familiari con bambini

E’ arrivata intorno alle 8,30 al porto di Reggio Calabria la nave Diciotti, unità della Guardia Costiera proveniente da Lampedusa con a bordo 589 migranti. A bordo si trovano, secondo le indicazioni, donne singole e numerosi nuclei familiari con bambini.

Lo sbarco e lo smistamento

La Nave Diciotti è attraccata al molo di ponente. Le operazioni di sbarco sono coordinate dalla Prefettura. Sul molo anche personale di Frontex. Dopo la fase di prima accoglienza, i migranti saranno trasferiti nella palestra della scuola Boccioni di Gallico dove saranno espletate in modo più approfondito tutte le formalità legate a controlli e profilassi sanitaria. Gran parte dei migranti sarà successivamente inviata in altre regioni secondo il piano già da tempo predisposto dal Ministero dell’Interno.

Lampedusa al collasso

I migranti sono stati trasferiti da Lampedusa alla luce del fatto che l’Hotspot di Lampedusa è ormai saturo. Dopo l’imbarco di 598 sulla nave Dicotti, dei 1.905 migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, ne sono in programma altri.

Secondo quanto è stato disposto dalla Prefettura di Agrigento, altri 250 immigrati lasceranno i padiglioni di contrada Imbriacola e verranno accompagnati al porto dove il traghetto di linea li porterà a Porto Empedocle. Altri 80 partiranno con una motovedetta della Guardia di finanza sempre per Porto Empedocle.

Nella struttura di primissima accoglienza, che nei giorni scorsi è arrivata ad ospitare anche 3 mila persone, dovrebbero rimanere 977 migranti a fronte di poco meno di 400 posti. Da venerdì, a causa del mare mosso, non si registrano sbarchi.

Fonte: Ansa