Europei, Olimpiadi e terremoto di Amatrice i topic trend di Facebook in Italia nel 2016

Gli Europei di calcio, le Olimpiadi di Rio e il terremoto che ha devastato il centro Italia. Questi i tre temi principali condivisi dagli italiani nel 2016 su Facebook, che come ogni anno raccoglie i momenti di cui si è parlato di più nella classifica Year in Review. A livello mondiale hanno tenuto banco tra gli utenti del social le elezioni Usa ma anche la Brexit, la mania Pokemon Go e la scomparsa di David Bowie e Muhammad Ali.

I 10 momenti top di Year in Review 2016 sono stati misurati – spiega Facebook – considerando la frequenza con cui un argomento è stato menzionato nei post condivisi tra l’1 gennaio e il 27 novembre 2016. Gli utenti, in questi giorni, possono anche condividere sulla piattaforma i video con i propri momenti personali.

La società di Mark Zuckerberg ha anche compilato una lista dei video Live, in streaming, più virali in Italia e nel mondo, misurando la popolarità in base alle visualizzazioni. Nel nostro Paese al primo posto c’è il video di Amatrice dopo il terremoto, trasmesso in diretta la mattina del 24 agosto dalla testata locale RietiLife: mostra il borgo del reatino distrutto dal forte sisma che aveva colpito il centro Italia poche ore prima. Il video ha generato 3,9 milioni di visualizzazioni. A livello globale, invece, la clip più vista è di Candace Payne, una signora americana che prova la maschera di Chewbacca, personaggio di Guerre Stellari: ha generato 164 milioni di visualizzazioni.