La ricetta del week-end: Brownies alla Nutella

Una leggera crosticina in superficie e un impasto profumato di cioccolato e frutta secca. Chi è stato in viaggio negli Stati Uniti, difficilmente sarà riuscito a resistere alla golosità di questi “quadrotti”, spesso serviti con gelato o panna montata: i brownies. In questa ricetta la variante alla Nutella!!!

Ingredienti:

265 grammi di Nutella
120 grammi di burro
55 grammi di zucchero
210 grammi di uova (circa 4)
90 grammi di farina
30 grammi di nocciole

Procedimento:

Sciogliete il burro a bagnomaria, nel frattempo, scaldate per pochi secondi la Nutella nel microonde; unite, quindi, i due ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire il composto e, nel frattempo, ponete le uova in una terrina e iniziate a sbatterle con le fruste elettriche. Versate lo zucchero semolato e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite, gradualmente, il burro e la Nutella e continuate a montare fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una spatola, facendo attenzione a non formare grumi. Come ultima cosa, unite la granella di nocciole.

Una volta uniti, e amalgamati perfettamente tutti gli ingredienti, trasferite il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 20 minuti.