NIGERIA, CATTURATI 4 CAPI DI BOKO HARAM. LA DENUNCIA DI AMNESTY Il rapporto sul massacro, per mano dell’esercito governativo nigeriano, di 350 membri di un gruppo sciita

409
boko

L’esercito nigeriano ha annunciato di aver catturato quattro capi di alto livello della setta terroristica islamista Boko Haram. Lo scrivono alcuni media locali, fra cui Nigeria Today. Un portavoce militare, il generale Sani Usman, citato dai media locali, ha dichiarato che si tratta di arresti la cui importanza è “senza precedenti” e ha aggiunto che i quattro capi terroristi sono ora sotto interrogatorio. La loro cattura, ha spiegato il militare, è avvenuta a Rann, nel travagliato stato di Borno, flagellato da anni dagli attentati di Boko Haram contro la popolazione cristiana e mussulmana sciita.

Amnesty International ha denunciato il massacro, per mano dell’esercito governativo nigeriano, di 350 membri di un gruppo sciita, fra cui uomini, donne e bambini. “I corpi sono stati lasciati per le strade e accatastati fuori dall’obitorio. Alcuni dei feriti sono stati bruciati vivi” ha denunciato Netsanet Belay, ricercatrice e advocacy director per Amnesty. Il massacro è avvenuto a Zaria, nello Stato di Kaduna, lo scorso mese di dicembre. Nel rapporto dell’organizzazione umanitaria si sottolinea anche che le autorità locali hanno cercato di distruggere e di nascondere le prove. Le autorità dello Stato di Kaduna, secondo Amnesty International, avrebbero finalmente ammesso di aver segretamente sepolto 347 corpi in una fossa comune solo lo scorso 11 aprile.

Il presidente sunnita della Nigeria Muhammadu Buhari – eletto il 29 maggio 2015 ma già in carica dal 1983 al 1985 in qualità di Presidente del Consiglio Militare Supremo – se da un lato ha fatto avviare un’indagine sulle violenze e sulla distruzione di siti sciiti, dall’altro ha accusato la minoranza sciita di “creare uno stato nello stato”. La Nigeria ha una popolazione di circa 180 milioni di abitanti, quasi equamente suddivisa tra cristiani al sud e musulmani al nord. Di questi, la maggioranza è sunnita mentre gli sciiti si stima siano circa 4 milioni, secondo un rapporto del 2009 del Pew Research Center.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS