EUROPA LEAGUE, UN LIVERPOOL STRAORDINARIO ELIMINA IL DORTMUND E VOLA IN SEMIFINALE

Mai come quest’anno l’Europa League ha regalato tanti gol ed emozioni forti. Come quella provata dal Liverpool che compie un’impresa straordinaria. Quella degli inglesi è una rimonta da leggenda che risalgono dall’inferno d’inizio match al paradiso dei minuti finali. Jurgen Klopp con i suoi Reds rimonta da 0-2 a 4-3 la sua ex squadra, il Borussia Dortmund, che dopo un avvio folgorante si perde via via lasciando troppo spazio agli inglesi. Dopo l’1-1 dell’andata i padroni di casa conquistano una semifinale che a un quarto d’ora dal termine della partita sembrava impossibile da agguantare.

Quella vissuta questa sera ad Anfield sarà forse ricordata come una delle partite più belle degli ultimi anni per il Liverpool. Eppure, l’uno due firmato da Henrikh Mkhitaryan e Aubameyang dopo dieci minuti sembrava aver tramortito i Reds, che nonostante una veemente reazione con almeno 5 occasioni per accorciare le distanze, sono sempre imprecisi in fase conclusiva.  Ad inizio ripresa arriva il gol dell’1-2 di Origi, ma poco dopo anche quello dell’1-3 del Dortmund con Reus e sembra tutto finito per i padroni di casa, ma non è così. Gli uomini di Klopp continuano a crederci e i tre gol in sequenza firmati da Coutinho, Sakho e Lovren (quest’ultimo nei minuti di recupero) riportano i Reds ai fasti di una volta quando rimonte del genere erano la normalità dalle parti di Anfield.

A far compagnia all’incredibile Liverpool nelle semifinali di Europa League saranno il Villarreal che ha steso lo Sparta Praga 4-2 e lo Shakhtar Donetsk che ha travolto lo Sporting Braga 4-0. Nel derby spagnolo tra Siviglia e Athletic Bilbao la spunta il Siviglia vincendo ai rigori (5-4) un infinito quarto di finale terminato dopo i primi 90′ (e poi i 120′) 2-1 per il Bilbao (nella partita di andata era invece finita 2-1 per il Siviglia).

Questi i risultati delle partite dei quarti di finale di Europa League:

Liverpool-Borussia Dortmund 4-3
Siviglia-Athletic 5-4 dopo i calci di rigore (1-2 tempi regolamentari)
Sparta Praga-Villarreal 2-4
Shakhtar Donetsk-Sporting Braga 4-0