NBA: I GOLDEN STATE TRIONFANO, BRYANT SALUTA IL BASKET E DIVENTA LEGGENDA

Una notte emozionante, che ha concluso alla grande la stagione regolare della Nba, la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti. I Golden State Warriors hanno incontrato a Oakland i Memphis, superandoli facilmente con un punteggio di 125 a 104. I “guerrieri” hanno ottenuto la 73 esima vittoria della stagione e hanno superato il record dei Chicago Bulls della stagione 1995-96, entrando così a pieno titolo nella leggenda del basket americano.

A rendere possibile la vittoria dei Golden State Warriors è stato il formidabile Stephen Curry, che ha conquistato 46 punti e 10/19 dall’arco dei tre punti, una statistica che consente al giocatore di superare quota 400 triple in “regular season” e di infrangere un ulteriore record di una stagione pazzesca della Nba.

La serata conclusiva, però, sarà ricordata anche per un altro evento: allo Staples Center di Los Angeles, infatti, c’è stato l’addio al basket di Kobe Bryant, il 37enne che ha guidato i Los Angeles Lakers al successo contro Utah per 101-96. Bryant ha firmato la bellezza di 60 punti, con 22/50 al tiro e 17 punti consecutivi negli ultimi 5’41”, portando i californiani dal -5 al successo. Tra il pubblico, letteralmente impazzito per le prestazioni eccezionali del giocatore, un nutrito gruppo di vip, tra i quali Jack Nicholson, David Beckham, Jay-Z e Snoop Dog, ma anche alcuni ex compagni di squadra di Bryant, a cominciare dal nemico-amico Shaquille O’Neal.

E’ già delineato, invece, il quadro dei playoff che inizieranno il prossimo sabato. A est il primo turno vedrà gli accoppiamenti Cleveland-Detroit, Toronto-Indiana più Miami-Charlotte e Atlanta-Boston, queste ultime squadre hanno chiuso tutte con lo stesso record di 48 vittorie e 34 sconfitte. A ovest, Golden State-Houston, San Antonio-Memphis, Oklahoma City-Dallas e L.A. Clippers-Portland.