USA 2016: PER HILLARY ARRIVA L’ENDORSEMENT DEL PRESIDENTE OBAMA

“Onorata di averti con me presidente”. E’ quanto ha twittato Hillary Clinton dopo l’annuncio dell’endorsement per la sua candidatura alla presidenza da parte del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Per comunicare e ufficializzare la notizia, la campagna della candidata dei democratici ha postato un video del presidente sui social network.

“Non vedo l’ora di scendere in campo e fare campagna per Hillary Clinton – dice Obama nel video -. Non credo ci sia mai stato nessuno altrettanto qualificato per quel posto”. Una decisione, quella di Obama, che già da tempo appariva palese, soprattutto in luce degli ultimi avvenimenti, come quando l’attuale presidente ha lanciato un appello al senatore Bernie Sanders, invitando lo a mantenere l’unità all’interno del partito, o come quando – nei mesi passati – più di una volta Obama ha parlato in difesa dell’ex Segretario di Stato ed ex first lady.

“So quanto è difficile questo lavoro. Per questo so che Hillary lo farà bene”, ha affermato ancora Obama nel video per poi sottolineare: “Sono con lei”. “Ha il coraggio, la comprensione e il cuore per farlo. E lo dico da qualcuno che ha fatto con lei 20 dibattiti”, ha aggiunto riferendosi alla campagna elettorale del 2008, quando poi la Clinton si fece da parte per favorire proprio Obama. “Ho visto la sua capacità di giudizio, la sua tenacia, il suo impegno per i nostri valori e la sua determinazione a dare un’opportunità a tutti gli americani”.