LA RICETTA DEL WEEK END: BIRRAMISU’

557
birramisù

Ecco il dolce perfetto per gli amanti della birra! Il Birramisù. Una variante gustosa e delicata del famosissimo dolce al cucchiaio. La crema è preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un composto di mascarpone e panna. La base su cui verrà adagiata la crema è fatta con dei savoiardi inzuppati in una bagna al caffè e birra chiara.

Ingredienti per lo zabaione alla birra:

  • 60 ml di birra chiara;
  • 6 uova (solo il tuotlo);
  • 120 grammi di zucchero.

Ingredienti per la crema:

  • 300 ml di panna;
  • 60 grammi mascarpone.

Ingredienti per la bagna:

  • 200 ml di caffè;
  • 200 ml di birra chiara;
  • 50 grammi di zucchero.

Per rifinire:

  • Savoiardi;
  • Cacao in polvere.

Preparazione:

Come prima cosa preparate la bagna. Mettete sul fuoco un pentolino con la birra, aggiungete lo zucchero e, quando sarà completamente sciolto, aggiungete il caffè, mescolate, e lasciate sul fuoco fino a quando l’alcol della birra non sarà evaporato. Con una spatola ammorbidite il mascarpone e aggiungete, un cucchiaio alla volta, la panna che avrete precedentemente montato. Quando il composto risulterà omogeneo lasciatelo riposare in frigorifero.

A questo punto preparate lo zabaione. Montate i tuorli con lo zucchero finché non otterrete un composto spumoso e chiaro. Aggiungete a filo la birra a temperatura ambiente e continuante a montare. Versate la crema in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in una pentola più grande, riempita per un terzo di acqua calda. Mescolate per altri 10-15 minuti usando una frusta, fino a che la crema non sarà densa e gonfia. Aggiungete la crema alla birra al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto.

Inzuppate i savoiardi nella bagna e disponeteli in una coppetta. Ricopriteli con uno strato di crema alla birra, avendo cura di livellarlo con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro la superficie. Disponete poi il secondo strato di savoiardi e coprite nuovamente con la crema. Terminate il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

Buon appetito!

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS