CUBA: FIDEL TORNA A MOSTRARSI IN PUBBLICO DOPO 14 MESI

Sarà che Cuba sta facendo parlare molto di sè negli ultimi tempi, o il vertice di Panama tra Obama e Raul Castro, o magari la fine dell’embargo. Oppure semplicemente possiamo parlare di una quarta giovinezza per Fidel Castro, in ottima forma a 88 anni. Il lider maximo è stato infatti definito “pieno di vitalità” dalla delegazione venezuelana in visita a L’Avana.

L’evento di solidarietà con Cuba di 33 venezuelani non era certo tra i più importanti, ma lo è diventato con l’apparizione in pubblico di Fidel, per la prima volta dopo 14 mesi, tanto che qualche sito internazionale si era lanciato in speculazioni allarmanti sul suo stato di salute, addirittura ipotizzando la sua morte.

Non si riesce a capire in che misura, ma fonti latinoamericane continuano a supporre una forte influenza politica di Fidel sulle decisioni del fratello Raul. Quello che è certo è che la partecipazione di Cuba al vertice di Panama del prossimo 10 aprile è stata voluta anche dal lider maximo, a cui amici e avversari politici riconoscono un carisma inarrivabile, era uscito di scena provvisoriamente nel 2006, e poi con un annuncio ufficiale nel 2008.