UN RISTORANTE DEDICATO A PUTIN, OBAMA SULLA CARTA IGIENICA

503
obama

In Russia il patriottismo è all’ordine del giorno. Ma alcune volte può sfuggire di mano. Nella gelida Siberia ha aperto un ristorante più che patriottico, dedicato a Putin: si chiama “Cafè Prezident”. Alle pareti ha ritratti di Vladimir Putin in ogni posa, piatti coi colori della bandiera nazionale e il volto del presidente Usa Barack Obama sulla carta igienica nelle toilette. Il locale, situato a Krasnoyarsk, gioca molto sul confronto tra la Russia e l’Occidente, rispolverando il clima della Guerra Fredda. Per esempio, sulla porta del bagno c’è scritto “Blocco Nato”, mentre i clienti del cafè possono disegnare e fare caricature sui ritratti di alcuni leader ritenuti anti-russi, come l’ucraino Petro Poroshneko, la Cancelliera Angela Merkel, o la ex premier ucraina Yulia Timoshenko.

Uno dei titolari del locale, Svetlana Lautman, ha raccontato di aver studiato negli Usa per tre anni, ma di essere voluta tornare in patria nonostante molti de suoi amici non capissero la sua scelta. “Ci sono persone che ora criticano Putin – ha spiegato al giornale – ma vorrei dire loro: Viviamo in un tempo in cui il paese è in ristrutturazione e durante le ristrutturazioni non c’è ordine ma questo prima o poi finirà”. A mezzanotte, tutti i giorni, al cafè Prezident risuona l’inno nazionale: molti iniziano a cantare, ma in pochi ricordano tutte le parole, fanno notare alcuni impiegati del locale.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS