India: oltre 30 morti e 50 feriti in un incidente ferroviario

Tragico bilancio per un incidente ferroviario in India, nell’Uttar Oradesh: almeno 30 morti e 50 feriti, a causa di due vagoni di un treno passeggeri in viaggio dalla citta di Dehradun alla città di Varanasi, che sono deragliati vicino la stazione di Bachrawan. Secondo quanto ha riferito il portavoce delle Ferrovie regionali, Neeraj Sharma, il convoglio si sarebbe dovuto fermare alla stazione ferroviaria locale, ma ha superato il segnale ed è deragliato. “Molti passeggeri sono stati trovati morti nella vettura più danneggiata, e le squadre di soccorso hanno lavorato per più di sei ore per cercare di rimuovere i corpi e salvare le persone rimaste intrappolate”, ha detto Sharma, aggiungendo che il numero delle vittime potrebbe salire perché ci sono molti feriti gravi.

Sono quattro le squadre di soccorso inviate immediatamente sul posto, insieme a quaranta ambulanze, come hanno fatto sapere le autorità. Inoltre, il ministro dei trasporti ferroviari Suresh Prabhu ha inviato sul posto dei funzionari e ha ordinato un’inchiesta. Ancora sconosciute le cause dell’incidente, potrebbe trattarsi forse di un guasto ai freni o di un errore del macchinista.

Ogni giorno in India sono circa 20 milioni i passeggeri che utilizzano le ferrovie indiane, che purtroppo vantano un record negativo di sicurezza. Secondo le autorità più di 15.000 persone sono morte in incidenti ferroviari tra il 2012 e il 2013. “Stiamo dando priorità alla sicurezza”, ha scritto il ministro dei trasporti ferroviari in un tweet, aggiungendo che sarà preso in considerazione un finanziamento supplementare per migliorare le infrastrutture vecchie e obsolete. Ma intanto, riferisce l’agenzia di stampa Ians, numerosi residenti locali si sono riuniti in segno di protesta contro le autorità ferroviarie e l’amministrazione, denunciando che i soccorritori sono arrivati troppo tardi sul luogo dell’incidente.