L’ARTIGIANATO ITALIANO DI FORTE DEI MARMI IN MOSTRA SUL MARE DI ROMA

Artigianato

L’estate sta arrivando con tutta la sua vitalità, e il meglio dell’artigianato italiano di qualità diventa itinerante. I famosi ambulanti toscani torneranno dunque nel Lazio (dove sono sempre attesissimi), per riportare anche sul mare di Roma le magiche atmosfere del mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito “evento”.

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” torna a Roma dopo lo strepitoso successo di Via Niccodemi, oltre 10mila presenze. ) più precisamente domenica prrssima al Lido di Ostia (Piazza Sirio, dalle 8 alle 21, per un evento speciale che da sempre attrae migliaia di visitatori.

Il Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” (marchio unico originale e registrato), è nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti nel più bel mercato d’Italia con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali. I protagonisti sono tutti provenienti dallo storico e blasonato Mercato di Forte dei Marmi, una delle mete più esclusive del turismo mondiale. Bandite per statuto imitazioni e “cineserie” di scarso pregio: il made in Italy è un punto d’orgoglio, e si difende anche combattendo sullo stesso terreno dei falsari: lungo le strade..

“Il nostro è un invito – spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli – a difendere il prodotto italiano e a diffidare di ogni tentativo di imitazione valutando, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle merci nostrane e l’immagine coordinata delle nostre bancarelle”.

E nessuno storca il naso alla parola “mercato”: è da lì che parte la grandissima tradizione del made in Italy, dal lavoro sapiente degli artigiani, poi tasfoprmatosi anche in brand di valore mondiale.