IL GRAN MUFTI D’EGITTO: “IL TERRORISMO E’ UNA MINACCIA PER TUTTI” L'autorità religiosa ha inoltre ricordato che l'Islam è una religione di pace e misericordia ed è contro l'estremismo e la violenza

819
terrorismo

“Il terrorismo è una minaccia per tutti”. E’ quanto ha dichiarato il Gran Mufti d’Egitto, Sheik Shawki Allem, in un discorso al parlamento europeo dove ha condannato gli attentati di Bruxelles. Lo riferisce l’agenzia egiziana Mena. L’Egitto aveva messo in guardia da questo pericolo più di una volta, ha ricordato inoltre l’autorità religiosa nominata dal governo del Cairo (e distinta dal “Grande Imam” di al-Azhar, Ahmed El-Tayyeb). Il Gran Mufti ha sottolineato fra l’altro che l’Islam è una religione di misericordia e pace ed è contro l’estremismo e la violenza.

Inoltre, durante il suo discorso all’europarlamento, il gran Mufti ha sottolineato che l’Islam concorda con le altre religioni divine nel proibire l’uccisione di persone innocenti, e ha affermato che alcuni estremisti fraintendono gli insegnamenti islamici. L’Islam sollecita la collaborazione fra i popoli, ha ricordato ancora Allam citando il versetto coranico “O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e da una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda”.

Nel suo discorso l’autorità religiosa islamica fra l’altro ha sostenuto che quando l’Egitto ha messo in guardia contro il terrorismo, nessuno ha ascoltato. Ora, ha sostenuto ancora lo sceicco, il Paese ha completato la propria roadmap verso la democrazia post-rivoluzionaria con l’elezione del parlamento. Il Gran Muftì è a capo di Dar El Ifta, istituzione egiziana che fra l’altro emette la fatwa, il parere religioso, ma è sottoposto al Grande Imam di Al-Azhar, Ahmed Al Tayyib.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS